La storia di Gesù

L'Angelo entrando da lei disse: "Ti saluto, o piena di grazia, il Signore è con te". "Ecco concepirai un Figlio, lo darai alla luce e lo chiamerai Gesù". (Lc. 1, 28.31).

Appena Elisabetta ebbe udito il saluto di Maria, il bambino le sussultò nel grembo. Elisabetta fu piena di Spirito Santo ed esclamò a gran voce: "Benedetta tu tra le donne e benedetto il frutto del tuo grembo!" (Lc. 1, 41-42)

Maria diede alla luce il suo figlio primogenito, lo avvolse in fasce e lo depose in una mangiatoia perché non avevano altro posto nella casa dove alloggiavano. 

(Lc. 2, 1.3-7)

Maria e Giuseppe portarono il bambino a Gerusalemme per offrirlo al Signore, come è scritto nella Legge del Signore: "Ogni maschio primogenito sarà sacro al Signore" 

(Lc. 2, 22-23)

"Non sapevate che io devo occuparmi delle cose del Padre mio?"
Sua madre serbava tutte queste cose nel suo cuore. (Lc. 2, 49.51

In quei giorni Gesù venne da Nazareth di Galilea e fu battezzato nel Giordano da Giovanni. E, uscendo dall'acqua, vide aprirsi i cieli e lo Spirito discendere su di lui come una colomba. E si sentì una voce dal cielo: "Tu sei il Figlio mio prediletto, in te mi sono compiaciuto". (Mc. 1, 9-11)

Ci fu uno sposalizio a Cana di Galilea e c'era la Madre di Gesù. Fu invitato alle nozze anche Gesù con i suoi discepoli. Nel frattempo, venuto a mancare il vino, la Madre di Gesù gli disse: "Non hanno più vino". E Gesù rispose: "Che ho da fare con te, o donna! Non è ancora giunta la mia ora". La Madre dice ai servi: "Fate quello che vi dirà….". Gesù manifestò la sua gloria e i suoi discepoli credettero in Lui. (Gv. 2, 1-5)

Dopo che Giovanni fu arrestato, Gesù si recò nella Galilea predicando il Vangelo di Dio e diceva: "Il tempo è compiuto e il regno di Dio è vicino; convertitevi e credete al Vangelo". (Mc. 1, 14-15)

Gesù prese con sé Pietro, Giacomo e Giovanni suo fratello e li condusse in disparte su un alto monte. E fu trasfigurato davanti a loro; il suo volto brillò come il sole e le sue vesti divennero cabdide come la luce. Ed ecco apparvero loro Mosè ed Elia che conversavano con Lui. (Mt. 17, 1-3)

Quando fu l'ora, prese posto a tavola e gli apostoli con Lui, e disse: "Ho desiderato ardentemente di mangiare questa Pasqua con voi, prima della mia passione, poiché vi dico: non la mangerò più, finché essa non si compia nel regno di Dio". 

(Lc. 22, 14-16)

In preda all'angoscia, pregava più intensamente e il suo sudore diventò come gocce di sangue che cadevano a terra. (Lc. 22,44)

E Pilato, volendo dar soddisfazione alla moltitudine, rilasciò loro Barabba e, dopo averlo fatto flagellare Gesù, lo consegnò perché fosse crocifisso. (Mc. 15,15)

I soldati, intrecciata una corona di spine, gliela posero sul capo, con una canna nella destra, poi..lo schernivano: "Salve, re dei Giudei!" e sputandogli addosso, gli tolsero di mano la canna e lo percuotevano sul capo. (Mt. 27, 29-30)

Pilato lo consegnò loro. Essi allora presero Gesù ed Egli, portando la croce, si avviò verso il Gòlgota. (Gv. 19, 16-17)

E dopo aver ricevuto l'aceto, Gesù disse: "Tutto è compiuto!" e, chinato il capo, spirò. (Gv. 19,30)

L'Angelo disse alle donne: "Non abbiate paura, voi! So che cercate Gesù il crocifisso. Non è qui. È risorto, come aveva detto".
(Mt. 28, 5-6)

Il Signore Gesù, dopo aver parlato con loro, fu assunto in cielo e sedette alla destra di Dio. (Mc. 16.19)

Apparvero loro lingue come fuoco che si dividevano e si posarono su ciascuno di loro; ed essi furono tutti pieni di Spirito Santo. (At. 2, 3-4)